L’estate sta arrivando e il clima caldo e soleggiato ha bisogno di colori freschi e luminosi. I colori devono poter creare un’atmosfera accogliente e illuminare ogni tipo di stanza. Per questo è consigliabile scegliere con attenzione i colori, facendosi aiutare da un professionista.

 

Quali sono i migliori colori per l’estate?

 

Colori pastello

Color crema, lilla, pesca, panna sono i colori principali da usare in casa, e non solo d’estate. Infatti, i colori pastello non passano mai di moda, indipendentemente dal periodo dell’anno. Puoi aggiungere ai colori pastello anche colori più scuri come il blu in grado di creare un contrasto importante e dare identità alla stanza e stupire gli ospiti.

 

Giallo

Cosa simboleggia di più l’estate del colore giallo del sole? Prova a dipingere solo la parte inferiore del muro o solo una parete di giallo e abbinalo a colori neutri per usufruire del calore che crea questo colore. Si tratta di una scelta che illumina la stanza, ma è anche allegro e caldo, ideale sia durante l’estate che per l’inverno. Evita di esagerare con l’uso di questo colore in quanto ciò potrebbe causare affaticamento visivo.

 

Azzurro

Associato a spazi aperti, libertà, intuizione, immaginazione, creatività e sensibilità, l’azzurro evoca un’atmosfera calma probabilmente perché è anche il colore simbolo di un cielo sereno. Questo colore apporta un effetto calmante in una stanza, perfetto per rilassarsi durante le calde giornate soleggiate. È consigliabile usarlo anche nella camera da letto o in qualsiasi stanza che viene usata per il relax.

 

Rosso

Anche se non sono spesso la prima scelta degli utenti, le tonalità di rosso non troppo accese sono perfette sia per il soggiorno che per la cucina in quanto stimolano l’appetito, la produttività e la passione. Se facciamo riferimento alla psicologia dei colori, il colore rosso è associato all’energia, al pericolo, all’aggressività e alla passione. È il colore più potente in quanto attira più attenzione di qualsiasi altra tonalità. Questo è il motivo per cui alcune società pubblicitarie usano questo colore per attirare potenziali clienti, sia che si tratti dell’acquisto di un prodotto o di indurre la mente a pensare rapidamente all’acquisto.

 

Corallo

Questo colore prende il nome da alcune specie marine che abitano il fondo del mare. Il corallo è una delle tonalità vibranti più notevoli quando vediamo immagini del mare. È una tonalità distintiva, indipendentemente da dove lo si usa, in grado di creare un ambiente fresco e accogliente.

 

Bianco

Il colore bianco è l’ideale per creare un’atmosfera estiva. Permette alla luce di entrare e crea un’atmosfera luminosa e fresca in ogni stanza. Secondo la psicologia del colore, il bianco è un colore associato a pace e tranquillità, conforto e speranza, in grado di aiutare ad alleviare possibili problemi emotivi. Infatti, crea un senso di ordine ed efficienza, uno stimolo importante se devi mettere ordine nella tua vita. Detto questo, il colore bianco non funziona solo durante l’estate ma è adatto a tutte le stagioni. Puoi anche combinare altri colori neutri come beige, grigio, tortora, kaki, verde salvia e avorio a quello bianco in modo da creare lo spazio perfetto per la stagione estiva! Questi colori sono anche ispirati ai colori rilassanti della natura per portare una ventata di aria fresca negli spazi interni della casa.