Le caldaie sono impianti adoperati per il riscaldamento dell’acqua e, nelle apparecchiature più moderne, costituiscono anche il fulcro degli impianti per il riscaldamento dell’ambiente domestico. Oggigiorno le caldaie più moderne sono costituite dalla categoria delle cosiddette “caldaie a condensazione”.

Cosa sono le caldaie a condensazione? Sono più o meno convenienti di quelle tradizionali? Leggendo questo articolo scopriremo insieme i vantaggi di questo genere di caldaie e il motivo per il quale sono sempre più popolari sul mercato.

 

Quali sono i motivi per i quali dovreste scegliere una caldaia a condensazione?

  • La ragione più immediata è che questo genere di caldaia conviene dal punto di vista dei consumi. Utilizzando una caldaia a condensazione i consumi si riducono del 20-30% rispetto a una caldaia tradizionale e con una corretta manutenzione questo risparmio sarà ben visibile nel tempo e il suo impatto sulle bollette sarà sostanziale. La combustione che avviene all’interno di questo genere di caldaie garantisce un rendimento costante con un risparmio che coinvolge l’economia generale dell’impianto, generando un beneficio che è impossibile ottenere con altre caldaie.

I Principali Vantaggi delle Caldaie a Condensazione - Zeta Costruzioni

  • L’altro vantaggio sono le basse emissioni: i più attenti all’ambiente già conoscono questa caratteristica che non deve essere sottovalutata. Grazie al bruciatore a premiscelazione sono ridotti al minimo i consumi di gas e di conseguenza dell’emissione di sostanze tossiche e inquinanti (come il monossido di carbonio o gli ossidi di azoto NOx).

I Principali Vantaggi delle Caldaie a Condensazione - Zeta Costruzioni

  • Un altro vantaggio da non sottovalutare è il processo di installazione della caldaia stessa che è molto più rapido dell’installazione delle caldaie tradizionali per cui è obbligatorio creare collegamenti con le canne fumarie o con le i condotti di evacuazione sopra il tetto. Le caldaie a condensazione sono dispensate da questi obblighi e i condotti di evacuazioni richiesti sono quelli orizzontali molto più semplice da realizzare.

I Principali Vantaggi delle Caldaie a Condensazione - Zeta Costruzioni

  • In ultimo (anche se non per importanza) vi sono gli incentivi statali per la scelta di queste caldaie che consentono uno sgravio fiscale importante, pari al 50% della spesa effettuata e che genera, unitamente al risparmio creato dalla caldaia stessa, un considerevole vantaggio per le economie di chi debba scegliere una caldaia nuova.

La spinta sul mercato che interessa la vendita e l’installazione di questo genere di caldaie è ben riassunta in tutti i vantaggi sopraelencati che portano benefici non solo a coloro che le scelgono per la propria abitazione ma anche globalmente per quanto riguarda il benessere ambientale. Non sono da sottovalutare nemmeno le numerose combinazioni ottimali con i pannelli solari; unitamente questi due sistemi andrebbero a creare un riscaldamento ecologico e ben collaudato che permette una svolta green nell’ambito della produzione di energia e di calore.