Ovviamente tutti hanno sentito parlare degli impianti elettrici e ne hanno anche visto uno… O più di uno! Sul mercato esistono due grandi tipologie di impianti elettrici: quelli civili e quelli industriali, che pur svolgendo la stessa funzione, cioè quella di diffondere l’energia all’interno di una struttura permettendone l’uso, sono caratterizzati anche da sostanziali differenze.
Oltre alla stessa funzione, tutti e due gli impianti richiedono un’installazione attenta e realizzata da professionisti qualificati, e di interventi continui di manutenzione; questi impianti sono caratterizzati infatti da norme ben precise che devono essere rispettate e le quali vengono regolamentate dalla legge.
Alcune delle leggi che regolano questo settore sono: D.P.R. 462/02, che autorizza le verifiche degli impianti elettrici; la legge 186/68 la quale stabilisce tra l’altro che “gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d’arte”, i Decreti Legislativi 81/08 e 37/08 e la legge 791/77.
La struttura nella quale vengono installati gli impianti elettrici è il primo aspetto che li differenzia: un impianto elettrico civile si installa nelle case, ma anche nei luoghi di pubblico accesso, quali case e ospedali, mentre quello industriale viene installato in strutture ben più grandi e ampie, come ad esempio nei capannoni, nelle industrie e nei laboratori.
L’utilizzo è un altro punto sul quale vale la pena soffermarsi. Gli impianti elettrici civili devono fornire energia per l’illuminazione, per il funzionamento di vari elettrodomestici e dispositivi elettronici. Dall’altra parte, quelli industriali forniscono energia a macchinari molto più grandi, molto più delicati e complessi.
La quantità di energia che richiedono per operare è notevolmente maggiore, una delle ragioni per la quale gli impianti elettrici industriali sono ben più complessi di quelli civili. Un altro fattore che incide sulla loro complessità sono le rigide norme che si devono rispettare, atte a tutelare i lavoratori e i macchinari stessi.
La cosa più importante è che la realizzazione e la manutenzione degli impianti elettrici, sia di quelli civili che industriali, venga affidata a professionisti qualificati, in modo da avere la totale sicurezza del loro normale funzionamento. Il nostro consiglio è quello di affidarti a Zeta Costruzioni, impresa leader nel settore dell’impiantistica!
Commenti recenti