L’energia rinnovabile è l’energia prodotta da fonti rinnovabili, le quali vengono naturalmente reintegrate in una scala temporale umana. Di questo gruppo ne fanno parte la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico, i quali vengono principalmente usati per la produzione dell’energia elettrica, per il riscaldamento/rinfrescamento dell’aria, per il trasporto e per i servizi energetici rurali.

Con l’aumento della consapevolezza sul riscaldamento globale e con le questioni ambientali sempre più al centro dell’attenzione mondiale, le energie rinnovabili sono oramai diventate il tema del giorno. Perché sono così importanti, quali sono i benefici che comporta il loro uso?

Andiamo a scoprirli insieme…

 

Riscaldamento Globale Ridotto

I Vantaggi dell’Uso delle Energie Rinnovabili - Zeta Costruzioni

Attualmente, a causa dello svolgimento delle nostre attività quotidiane, vengono emesse grandi quantità di diossido di carbonio e di altre sostanze; intrappolando il calore, esse contribuiscono al riscaldamento globale che a sua volta provoca: frequenti tempeste, scioglimento dei ghiacciai, estensione dei deserti subtropicali, siccità e molto altro.

Al contrario, la maggior parte delle fonti energetiche rinnovabili produce scarse emissioni di riscaldamento globale o non ne produce affatto. Aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili contribuirebbe a ridurre significativamente il riscaldamento globale in tutto il mondo.

 

Prezzi dell’Energia Stabili

I Vantaggi dell’Uso delle Energie Rinnovabili - Zeta Costruzioni

Il costo delle tecnologie delle energie rinnovabili si è abbassato parecchio negli ultimi tempi e andrà abbassandosi ancora di più in futuro. Tutto ciò in quanto le imprese opereranno in mercato maturati e cominceranno a beneficiare delle economie di scala; se a questo aggiungiamo il fatto che le tecnologie ad energia pulita sono in grado di operare a costi molto bassi, poiché per la maggior parte il “carburante” è gratuito, l’epoca in cui i prezzi dell’energia elettrica diventeranno stabili risulta essere alle porte!

Dall’altra parte, i prezzi dei combustibili fossili possono variare notevolmente e sono soggetti a oscillazioni sostanziali dei prezzi. Una maggiore dipendenza dalle energie rinnovabili può proteggere i consumatori quando i prezzi dei combustibili fossili aumentano.

Oggi abbiamo spiegato due dei principali benefici che derivano dall’utilizzo delle energie rinnovabili al nostro pianeta e a tutta l’umanità. Ritorna nel nostro blog, perché nel prossimo articolo andremo a elencarti altri preziosi benefici.