Negli articoli precedenti abbiamo parlato di quanto fosse importante l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, in quanto il nostro pianeta sta attraversando una fase di surriscaldamento globale. Le conseguenze non sono affatto piacevoli:

  • Scioglimento dei ghiacciai e innalzamento dei mari;
  • Aumento delle precipitazioni;
  • Sempre più ondate di calore, incendi forestali e siccità;
  • Aumento nel numero di decessi dovuti al calore o al freddo;
  • Aumento delle malattie trasmesse dall’acqua e dai vettori di malattie.

Ma c’è qualcos’altro che possiamo fare per salvare il nostro pianeta? Certo che sì! In realtà ci sono tante cose che possiamo fare per salvarlo, e una di queste si chiama “ristrutturazione ecosostenibile”.

 

Ma cos’è la ristrutturazione ecosostenibile è perché è così importante?

Ma cos’è la ristrutturazione ecosostenibile è perché è così importante? - Zeta Costruzioni

Con il termine ‘’ristrutturazione ecosostenibile’’ ci riferiamo a tutti gli interventi di ristrutturazione che riducono al massimo l’impatto ambientale, ovverosia, la manifestazione di diverse forme di inquinamento: chimico, biologico, acustico, elettromagnetico, luminoso, ecc.

 

Cosa Comprende la Ristrutturazione Ecosostenibile?

Cosa Comprende la Ristrutturazione Ecosostenibile? - Zeta Costruzioni

Per adottare una ristrutturazione ecosostenibile è necessario seguire attentamente alcuni piccoli passi.

  • Scegliere materiali di buona qualità: un lavoro fatto bene dall’inizio, non necessiterà di lavori di manutenzione in futuro, il che vuol dire meno spese future e meno materiali di scarto, che non si possono definire ideali per il rispetto dell’ambiente.
  • Riparare, non sostituire: non scegliere di eliminare tutto e ricominciare da capo: questo significherebbe un aumento dei rifiuti da smaltire e un maggior inquinamento per il nostro ambiente. Per cambiare l’arredamento di casa ad esempio, puoi scegliere di rinnovare il look dei mobili esistenti e non di comprarne nuovi.
  • Utilizzare materiali naturali: il consiglio è quello di scegliere intonaci a base di calce naturale, finiture in terra cruda, legno trattato con finiture naturali, rivestimenti ecologici, pitture a base di acqua, ecc.
  • Smaltire i rifiuti in modo corretto: anche se questa operazione può richiedere tempo è qualcosa che si deve assolutamente fare per rispettare il nostro ambiente. Dividi attentamente i rifiuti in base a come andranno eliminati e dove.

Se anche tu vuoi dare una mano a migliorare l’attuale situazione del nostro pianeta, segui i nostri consigli oppure rivolgiti a una ditta che applica soluzioni ecosostenibili, come la Zeta Costruzioni. Contattaci per informazioni!