Il colore usato per tinteggiare le pareti di una stanza contribuisce a cambiarne l’intera atmosfera, motivo per il quale la scelta deve essere sensata. Ma come fare per trovare i colori giusti? Quali colori si sposano perfettamente tra di loro? Quali scegliere per creare un ambiente caldo e accogliente?
La ruota dei colori è un ottimo aiuto per trovare le risposte a queste domande. Come usarla? Questo è precisamente quello di cui vi vogliamo parlare quest’oggi!
Combinazioni Suggerite dalla Ruota dei Colori
Se utilizzata nel modo giusto, la ruota dei colori risulta essere un indispensabile elemento di decorazione. Prima di tutto si deve tenere a mente che: blu, verde e viola tendono a essere toni freddi e calmanti; arancione, giallo, marrone, rosso e rosa sono toni caldi e più eccitanti. E voi quale sensazione volete dare alla vostra stanza?
Per uno stile più casual e un’atmosfera più rilassante, ideale per spazi informali o privati, si può usare lo schema dei colori analoghi (quelli che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori). Ma se non vuoi usare tanti colori potrai utilizzare lo schema dei colori monocromatici, il quale fornisce combinazioni davvero interessanti; si inizia con il colore che ci piace di più e poi ci si diverte a mescolare diverse tonalità, dalla più lucida alla più scura.
Un’altra idea è quella di utilizzare la ruota dei colori per abbinare i colori complementari per creare una combinazione di colori energizzante e ad alto contrasto. Il processo è molto semplice: basta abbinare due colori dai lati opposti della ruota dei colori, come il viola con il giallo o il rosso con il verde; a volte però bisogna andare oltre i colori primari per creare la giusta combinazione di tonalità.
Per una combinazione di colori più azzardata si può utilizzare una triade di colori, composta da tre colori qualsiasi distribuiti uniformemente sulla ruota. In questo modo si riesce a creare un contrasto equilibrato, meno intenso dei colori complementari. Il tutto può essere reso ancora più facile per gli occhi lasciando un colore dominare sugli altri.
Una volta terminata la combinazione dei colori si dovrà passare alla scelta del collaboratore. Lo scopo è quello di trovare un’impresa specializzata in tinteggiatura di interni ed esterni che sia in grado di realizzare il tuo progetto nel migliore dei modi. Noi consigliamo Zeta Costruzioni, una ditta che si contraddistingue per passione, professionalità e il costante aggiornamento tecnologico. Contattaci!
Commenti recenti